Processing 3.0 e Raspberry Pi: codice ed hardware si uniscono per l'arte digitale (video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Processing e Raspberry Pi: ecco la guida per l'arte elettronica

Verso l'inizio di settembre la Raspberry Pi Foundation ha lanciato un ulteriore estensione per il suo popolare single board PC: uno schermo da 7 pollici con funzionalità touch. Un interessante dimostrazione dell'utilizzo di questo dispositivo arriva grazie al linguaggio di programmazione indirizzato ad artisti e grafici: Processing 3.0.

Il Processing si appoggia alla struttura di base di Java per fornire un set di funzioni semplificate con cui realizzare e gestire più facilmente elementi grafici e multimediali. La versione 3.0 di questo linguaggio offre anche il supporto a Raspberry Pi, schermo touch incluso.

Proprio per aiutare coloro che voglio iniziare a sfruttare questa integrazione Adafruit ha realizzato una guida esaustiva per realizzare un primo semplice progetto che sfrutti tutti i componenti già citati.

LEGGI ANCHE: Raspberry Pi: arriva lo schermo touch ufficiale 

Grazie ai passaggi illustrati nella pagina in questione potrete realizzare un circuito con un paio di LED comandabile da Raspberry Pi e a sua volta capace di interagire, tramite un pulsante, con un'interfaccia grafica realizzata in Processing.

Se siete già in possesso di tutti i componenti o cercavate una scusa per lanciarvi nel vostro prossimo progetto di elettroncia fai-da-te, magari dai connotati ancor più creativi, non vi resta che spolverare la vostra breadboard e raggiungere la guida di Adafruit.