Velocizzare il web del 34% senza cambiare connessione: la soluzione reale arriva dal MIT

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Dal MIT come velocizzare il web senza cambiare connessione

Una prospettiva davvero interessante quella presentata dal Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT. I ricercatori hanno infatti scoperto un metodo per velocizzare il web senza cambiare connessione o alterare eccessivamente il codice dei siti.

Il sistema si chiama Polaris ed è un framework che razionalizza lo scambio di dati tra sito e visitatore, per scaricare prima le parti importanti e a vista di una pagina web. I risultati sono molto promettenti e stando allo studio pubblicato Polaris è riuscito a velocizzare la visualizzazione dei siti web, inclusi alcuni dei siti più popolari, di ben il 34%.

Per chiarire il concetto dietro a Polaris gli ideatori Ameesh Goyal, studente, James Mickens e Hari Balakrishnan, professori, hanno fatto un calzante esempio:

"Immaginate di dover visitare un certo numero di città. Con i metodi attualmente usati dovreste vagare in cerca di città in città, nella speranza di incontrarne altre durante il vostro viaggio. Polaris razionalizza il tutto creando una lista di tutti i luoghi che dovete visitare, ordinandoli per ottenere il miglior percorso possibile"

Un concetto di fondo molto semplice e che, proprio per questo, speriamo possa trovare spazio anche sui nostri browser, che non sempre si trovano a navigare in connessioni così performanti.

Fonte: MIT