Project Scorpio migliorerà grafica ed esperienza utente anche su TV 1080p

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Project Scorpio migliorerà grafica ed esperienza utente anche su TV 1080p

Giusto settimana scorsa si è fatto un gran parlare di Project Scorpio, la console di nuova generazione di casa Microsoft che arriverà sul mercato a Natale e che si spera venga svelata già a partire dall'E3 che si terrà dal 14 al 16 giugno. Scorpio è infatti apparsa sullo store statunitense di Microsoft, accompagnata da interessanti informazioni riguardanti i teraflops, la retrocompatibilità e la realtà virtuale.

Nel frattempo i colleghi di WindowsCentral riportano altre interessanti informazioni. Project Scorpio punterà tantissimo sul 4K, grazie anche ai suoi 6 teraflops che dovrebbero garantirgli il 4K nativo, ma c'è anche da dire che i televisori dotati di pannelli 4K non sono ancora poi così diffusi.

Comprarsi quindi una console Microsoft di nuova generazione ha senso in caso si abbia a disposizione solo televisori o monitor a 1080p? La risposta fortunatamente è sì. Project Scorpio a livello software vanterà dei miglioramenti per quanto riguarda la compilazione degli shader sfruttando SM6, Shader Model 6.

Inoltre i giochi dedicati a Xbox One che sfruttano lo scaling dinamico riusciranno a raggiungere la risoluzione più alta con maggior frequenza, senza bisogno di patch o aggiornamenti di altro genere. Ovviamente tale risultato è possibile grazie alla maggior potenza grafica, e proprio la potenza grafica permetterà ai giochi di girare con un frame rate più elevato.

Dulcis in fundo, grazie alla tecnologia di supersampling di cui sarà dotata Scorpio, i vari miglioramenti grafici possibili grazie all'utilizzo del 4K andranno ad influenzare anche le versioni a 1080p dei giochi. Nell'articolo da cui abbiamo tratto queste informazioni si snocciolano anche altri dettagli tecnici sulla console: sarà dotata di un lettore Blu-ray 4K, con HDMI 2.0 e supporto all'HDR. E sul fronte giochi fonti interne hanno confermato che Scorpio avrà a disposizione una buona line-up di giochi, di terze parti e prodotti da Microsoft.