Ora alcuni Amazon Echo possono "vedervi"
Amazon ha appena avviato la distribuzione di un'interessante novità per alcuni dei suoi dispositivi Echo. La novità era stata annunciata diverse settimane fa, e ora è partito il rollout ufficiale.
Stiamo parlando della possibilità per le nuove generazioni di Echo ed Echo Dot di rilevare la presenza dell'utente in casa grazie alla tecnologia ad ultrasuoni. I dispositivi ovviamente non dispongono di telecamere, ma emettendo un'onda sonora ad ultrasuoni i suoi microfoni sono in grado di decodificare eventuali presenze nell'ambiente circostante.
I microfoni di Echo ed Echo Dot saranno in grado di "capire" se ci sono presenze in casa analizzando come l'onda ultrasonora si riflette sugli oggetti e sulle persone circostanti. L'onda ultrasonora non è udibile dall'orecchio umano, quindi gli utenti non si accorgeranno di nulla durante il suo funzionamento.
La funzionalità ha l'obiettivo di rendere i dispositivi ancora più smart, in modo che quando sarà rilevata una presenza in casa potranno avviare diversi comandi come l'accensione delle luci, ad esempio.
Il tutto sarà personalizzabile a livello utente, tramite l'opzione Rilevamento Movimento nelle Impostazioni dell'app Alexa.
Precisiamo che questa funzione è al momento disponibile solo negli USA, e non abbiamo un tempo di rollout preciso per l'Italia. Non appena disponibile, ve lo faremo sapere.
L'articolo è stato corretto rispetto ad una prima stesura per sottolineare che la funzionalità in oggetto è disponibile soltanto negli Stati Uniti al momento.