Microsoft sta per dotare Edge di una VPN integrata
Il nuovo servizio si chiamerà Microsoft Edge Secure NetworkLe VPN (Reti Private Virtuali) permettono di nascondere identità e posizione di un utente grazie alla crittografia dei dati in uscita (qui trovate un nostro articolo con le più diffuse sul mercato). A partire dal più famoso, Opera, sempre più browser stanno ora offrendo la funzionalità e a quanto pare anche Microsoft starebbe per lanciare il servizio VPN integrato, gratuitamente, in Edge.
Il servizio, chiamato Microsoft Edge Secure Network, sarebbe simile a quelli commerciali e sarebbe offerto in collaborazione con Cloudfare. Due sono le cose da notare.
- Prima di tutto, bisognerà accedere all'account Microsoft per poterlo usare.
- Inoltre quando si chiude la finestra il servizio si disattiverà, e bisognerà riattivarlo nella successiva sessione di navigazione (un'icona a forma di scudo ne mostrerà lo stato).
Ma andiamo a scoprire le caratteristiche del nuovo servizio, che apparirà come una nuova voce nel menu impostazioni di Edge.
Le principali caratteristiche sono piuttosto simili a quelle che si ottengono con un normale fornitore di VPN, e inoltre Microsoft assicura che cancellerà in modo permanente i dati diagnostici e di supporto raccolti ogni 25 ore.
- connessione crittografata: quando si usa la rete Microsoft Edge Secure, i dati dell'utente vengono instradati da Edge attraverso un tunnel crittografato per creare una connessione sicura, anche quando si usa un URL non protetto che inizia con HTTP
- aiuta a prevenire il tracciamento online: crittografando il traffico web direttamente da Microsoft Edge, Microsoft aiuta a impedire al provider di servizi Internet degli utenti di raccogliere dati di navigazione come dettagli sui siti web visitati
- mantiene privata la posizione dell'utente: Microsoft Edge Secure Network consente agli utenti di navigare con un indirizzo IP virtuale che maschera l'IP degli utenti e sostituisce la loro geolocalizzazione con un indirizzo regionale simile per rendere più difficile per i tracker online seguire gli utenti durante la navigazione
- gratuito: Microsoft offre 1 gigabyte di dati gratuiti ogni mese