Come distinguere un account Twitter Blue da uno verificato con una semplice estensione

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come distinguere un account Twitter Blue da uno verificato con una semplice estensione

Non sapete più distinguere un account di Twitter verificato da uno pagante? Questa nuova estensione per Chrome (e Firefox) potrà venirvi in aiuto. 

Per chi si stesse chiedendo perché dovremmo avere difficoltà a distinguere le due cose, ricordiamo che l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk ha scatenato in poco tempo una vera e propria rivoluzione. Su tutti, insieme al taglio dei dipendenti, il rincaro di Twitter Blue che ora consentirà a chiunque di avere un account verificato semplicemente pagando 8 dollari al mese

Segui SmartWorld su News

"Basta distinzioni tra signori e contadini, potere al popolo!" è stato il motto dell'istrionico miliardario, e nonostante il nuovo sistema sia disponibile in pochi Paesi attraverso l'app per iOS, il risultato finale è stato un aumento degli account verificati falsi. Questo ha portato a confusione, o peggio vera e propria disinformazione, come questo falso account dell'azienda farmaceutica Eli Lilly and Company.

Come potete vedere, l'account, che non è ovviamente originale, ha una spunta che ne certifica l'attendibilità. Cosa fare allora? Twitter offre un modo per distinguere un account verificato perché è vero o perché ha pagato, ma implica cliccare sul profilo e poi sul segno di spunta per vederne i dettagli.

Non proprio immediato, in un mondo volatile e procelloso come quello dei social network. Ecco quindi che i due sviluppatori Will Seagar e Walter Lim hanno creato un'estensione open source per Chrome chiamata appropriatamente Eight Dollars (qui trovate la pagina su GitHub).

Cosa fa questa estensione? Semplicemente cerca i segni di spunta nel sito Web di Twitter e li sostituisce con un indicatore che chiarisce a colpo d'occhio di che tipo di account si tratti con la scritta "Actually verified" o "Paid for verification".

Fonte: Eight Dollars

Purtroppo al momento l'estensione non è ancora stata approvata dal Chrome Web Store, quindi dovete installarla manualmente.

Ecco come fare, nel caso siate interessati.

  1. Aprite Google Chrome e visitate la pagina chrome://extensions
  2. Abilitate la modalità sviluppatore cliccando sull'interruttore di fianco a Modalità sviluppatore in alto a destra
  3. Scaricate l'estensione dalla pagina GitHub
  4. Estraete il contenuto della cartella
  5. Tornate al browser e nella stessa pagina di cui sopra cliccate sul pulsante Carica file decompresso e selezionate la cartella appena scaricata
  6. Verificate che l'estensione sia abilitata (il pulsante sotto all'estensione deve essere attivo)

Fonte: Eight Dollars

  1. Ora potete disabilitare la Modalità sviluppatore

Qui trovate la pagina del progetto con le istruzioni dettagliate, dove viene anche mostrato come installare la stessa estensione per Firefox. A questo punto la domanda è: per quanto tempo ancora si potranno distinguere gli account verificati da quelli a pagamento?