Le vecchie skin di Overwatch costano meno, ma non per tutti

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Overwatch 2

Dopo il lancio ufficiale del 4 ottobre - ritardato per molti a causa di un attacco DDoS - Overwatch 2 è un enorme successo, ma molti utenti si sono lamentati per il nuovo sistema di monetizzazione dopo il passaggio al free-to-play.

Ora Blizzard è intervenuta sulla vicenda, abbassando i prezzi delle skin originali, ma con un inghippo, che non mancherà di scontentare una buona fetta dei giocatori. Vediamo cosa sta succedendo.

Segui SmartWorld su News

L'arrivo di Overwatch 2 non ha portato molte novità dal punto di vista del gioco, ma il nuovo modello di monetizzazione in linea con altri titoli sul mercato ha rappresentato senz'altro un passo avanti, almeno dal punto di vista concettuale. Il problema infatti è stata l'implementazione, che ha sollevato un coro di critiche per i prezzi elevati delle skin e i bassi guadagni massimi settimanali in valuta, che rendono difficile l'acquisizione di sblocchi.

I prezzi più elevati per skin e altri oggetti si applicano sia agli sblocchi precedenti del primo Overwatch che al Overwatch 2, il che comporta un aumento vertiginoso dei costi.

Facendo due conti, acquistare le vecchie skin di Overwatch costerebbe oltre 10.000 dollari.

A questo punto è intervenuta Blizzard, che ha riportato il prezzo delle skin e di altri oggetti del gioco originale (quelli standard, e non legati agli eventi) ai livelli precedenti il lancio di Overwatch 2. Nello specifico, le skin leggendarie ora costano 1.000 monete invece di 1.900, mentre le skin epiche sono scese a 250 da 1.000, ma i ribassi hanno coinvolto anche gli altri articoli.

Tutti contenti quindi? No, perché i nuovi prezzi si applicano solo se utilizzate i vecchi crediti, che ovviamente possederete solo se avevate crediti Overwatch (la valuta originale di Overwatch) collegati al vostro account al passaggio a Overwatch 2. Se avete unito gli account o siete nuovi giocatori, non c'è modo di ottenerli.

Inoltre c'è da considerare che i vecchi giocatori molto probabilmente avranno già acquistato le skin ora ribassate, quindi l'impatto della nuova misura è piuttosto limitato (e probabilmente anche quello sulle casse di Blizzard).

Nel complesso, la misura sembra più un modo per mostrare di venire incontro agli utenti che un vero e proprio cambio di sistema, ma se non altro dimostra attenzione verso i giocatori, ed è un passo avanti nella giusta direzione. Nel futuro, si spera che Blizzard possa effettuare altre correzioni in modo da bilanciare le necessità di monetizzazione con la sostenibilità economica del titolo.

Overwatch 2 è sicuramente uno dei migliori sparatutto sul mercato, ed essendo disponibile su Xbox Series X|S, PS5, PS4, PC e Nintendo Switch gratuitamente, potete dargli comunque un'occhiata.