Se TikTok e gli Short sono in verticale, perché non PowerPoint?

Su PowerPoint per iOS arriva la possibilità di creare slide in modalità verticale
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Se TikTok e gli Short sono in verticale, perché non PowerPoint?

Il mondo è sempre più verticale, o meglio lo è il mondo che guardiamo attraverso i nostri smartphone. Sembra lapalissiano, ma dall'avvento di TikTok (ecco come funziona) tutte le maggiori piattaforme social si sono riversate sulla creazione di video verticali (vedi Short di YouTube).

Ma non solo. Se è vero che ormai possiamo svolgere dal telefono qualunque tipo di operazione, come l'editing video, è ancora più vero che vogliamo farlo in verticale, senza la necessità di dover girare il dispositivo in orizzontale (landscape), e soprattutto vogliamo creare contenuti mobile-first, ovvero che possono essere visti in verticale. E questo vale persino per le slide di PowerPoint.

BLACK FRIDAY AMAZON

Per questo motivo, ascoltando il feedback dei propri utenti, Microsoft ha introdotto la possibilità di attivare e disattivare la modalità verticale (ritratto) durante la creazione e la modifica delle diapositive.

Ecco come usarla su iPad

  1. Avviate l'app PowerPoint
  2. Aprite una presentazione esistente o createne una nuova. 
  3. Nella scheda Design, toccate Orientamento (immagine di apertura)
  4. Selezionate Verticale
  5. Vedrete la slide girare in modalità Verticale

Su iPhone il comportamento è molto simile, ma, dopo aver aperto o creato una presentazione dovete passare per un menu in più.

Nella scheda Home toccate Design, quindi Orientamento.

Modalità verticale in PowerPoint per iPhone. Fonte: Microsoft

A questo punto toccate Ritratto (verticale) e la diapositiva passerà all'orientamento verticale.

Questa funzionalità è disponibile come beta pubblica per gli utenti Microsoft Office Insider che eseguono la versione 2.68 (Build 22112003) o successiva dell'app PowerPoint per iPhone e iPad. Al momento non sappiamo quando arriverà per Android, ma vi aggiorneremo non appena avremo notizie.