Tra poco non potrete più giocare a Deus Ex Go e ad altri giochi Square Enix

Da gennaio Embracer terminerà quattro titoli di Onoma, e i giocatori non potranno più accedervi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Tra poco non potrete più giocare a Deus Ex Go e ad altri giochi Square Enix

Se vi divertite a giocare a Deus Ex Go, Arena Battle Champions, Hitman Sniper: The Shadows e Space Invaders: Hidden Heroes, fate le ultime partite, perché dal 4 gennaio non potrete più accedervi.

La decisione è di Embracer Group, il gruppo svedese che sta facendo man bassa degli studi di tutto il mondo e a maggio ha comprato Square Enix Montreal, ma che evidentemente ha cambiato idea nel corso di questi mesi.

Offerte Amazon

Cosa sta succedendo? A seguito dell'acquisizione di Square Enix, a ottobre Embracer ha completato un costoso processo di rebranding, cambiando nome e logo dello studio in Onoma.

A novembre, però, la giravolta. Embracer decide di chiudere lo studio, con 200 dipendenti, presumibilmente per staccarsi dal settore dei giochi su dispositivi mobili e concentrarsi su quello per PC e console.

Già si intuiva che le cose non stessero andando per il verso giusto, e anche se Deus Ex Go, rilasciato nel 2016, è ormai un titolo piuttosto vecchio, resta comunque uno dei primi 150 giochi di puzzle sull'App Store.

Senza considerare il fatto che è un titolo a pagamento. 

Ma Embracer ha altri piani, e dal 1° dicembre non potrà più essere scaricato, insieme ai tre giochi citati in apertura. Dal 4 gennaio, invece non potrete nemmeno più accedervi, anche se li avete già scaricati, e Onoma consiglia di utilizzare gli acquisti in-game entro tale data, perché non saranno rimborsati

Non è molto chiaro il motivo di questa decisione. Va bene terminare lo sviluppo di un gioco, ma perché non permettere più di accedervi? I fan del titolo non la prenderanno bene, senza considerare il fatto che la scomparsa di questi giochi (perché di questo si tratta) è una vera e propria tragedia per chi si occupa della conservazione e della storia dei videogame.

Tutto questo non potrà alimentare le fila dei critici di Embracer, già piuttosto innervositi dalla campagna acquisti del gruppo e per il fatto che abbia ricevuto un finanziamento di 1 miliardo di dollari dall'Arabia Saudita.

Cosa succederà ora? Secondo alcune voci, sembra che non tutto sia perduto per Deus Ex. Eldos Montreal, passata sotto Embracer insieme a Square Enix Montreal, starebbe infatti sviluppando un nuovo capitolo della serie. Staremo a vedere, perché Embracer sembra piuttosto veloce (e drastica) a cambiare piani.