Mocopi è la soluzione di Sony per controllare il vostro avatar nel metaverso

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Mocopi è la soluzione di Sony per controllare il vostro avatar nel metaverso

Dopo un periodo di furore iniziale, il metaverso sembra scomparso dai primi titoli dei giornali (ecco come provarlo), ma questo non vuol dire che Meta e gli altri big della tecnologia non ci credano più, anzi.

Se da un lato la società di Mark Zuckerberg ha calato la briscola con il lancio di Meta Quest Pro, ora è la volta di Sony con Mocopi, la sua soluzione "economica" e leggera per il tracciamento dei movimenti.

Offerte Amazon

Già, perché nel metaverso il nostro avatar deve seguire esattamente i movimenti del nostro corpo reale, che non deve essere impacciato strumenti troppo ingombranti.

Ecco quindi che Mocopi punta a risolvere questo problema. Sei tag di tracciamento del diametro di 3,2 cm (grossomodo le dimensioni di un AirTag) e del peso di soli 8 g, da fissare a testa, vita, caviglie e polsi tramite comodi cinturini regolabili.

I tag wireless, che si associano tramite Bluetooth all'app per Android o iOS e inviano i dati a servizi compatibili come Unity, hanno un'autonomia dichiarata di 10 ore, e si caricano in 90 minuti tramite la loro custodia USB-C.

Dalle immagini di presentazione, il sistema sembra molto funzionale ed esteticamente gradevole, ma ci sono ancora alcuni punti oscuri.

Innanzitutto, non è chiaro come esattamente funzioneranno questi tag con i visori VR. Si connetteranno direttamente, o ci sarà bisogno dell'app per smartphone? Inoltre manca il rilevamento delle dita, il che suggerisce che comunque gli utenti dovranno utilizzare i controller VR o un tracker Leap Motion. 

Da quello che possiamo capire, sembra una soluzione economica e leggera per Vtuber (Virtual YouTuber, sì ci sono anche loro), artisti o sviluppatori di giochi che non possono investire in tute o apparecchiature di motion capture più costose. La stessa Sony ha suggerito che potrebbe essere utilizzato per sviluppare nuovi servizi dedicati al fitness, e il 15 dicembre rilascerà un kit di sviluppo software (SDK) che collega i dati di motion capture con servizi legati al metaverso e a software di sviluppo 3D, come Unity e Autodesk MotionBuilder.

Ma quanto costeranno i tag Mocopi? Sony ha annunciato che avranno un prezzo al dettaglio di 49.500 yen (circa 348 euro al cambio) e dovrebbero essere lanciati sul mercato per fine gennaio, ma già tra il 3 e il 18 dicembre potremmo vederli in azione al Virtual Market 2022 Winter, uno deille maggiori convention e marketplace online sulla piattaforma VRChat e il mondo virtuale.