Dal database di Steam spuntano nuovi indizi sui prossimi Mac
Sembra proprio che il 2023 sarà un anno ricco di novità sul fronte Mac (le migliori applicazioni gratuite). Dopo le disattese speranze di fine 2022, infatti, sono sempre più numerosi gli avvistamenti dei nuovi computer della mela (come personalizzarli).
Uno di questi, denominato Mac14,6, era apparso a fine novembre sul sito di benchmark Geekbench, e ora ha fatto nuovamente capolino nel database hardware e software di Steam di Novembre 2022, insieme a un inedito Mac15,4.
Ma di cosa di tratta? Stando alle ultime anticipazioni e leak, Apple dovrebbe rilasciare nel 2023 una serie di dispositivi, tra cui
- i MacBook Pro da 14 e 16 pollici con chip M2
- un nuovo Mac Studio
- il primo Mac Pro con Apple Silicon
- forse una nuova versione del Mac mini con chip M2
Come abbiamo anticipato in apertura, a fine novembre su Geekbench erano apparsi un paio di test di un inedito Mac14,6, presumibilmente con chip M2 Max, che aveva riportato punteggi in single-core di 2027 e in multi-core di 14888 in un test e di 1853 e 13855 rispettivamente in un altro.
Ora sul database di Steam, che ogni mese pubblica i dati, come versioni del sistema operativo, caratteristiche tecniche e altro, dei dispositivi utilizzati dai suoi utenti, è ricomparso questo Mac14,6 insieme a un inedito Mac15,4.
Fonte:Steam
Steam indica l'utilizzo di questi Mac allo 0,00%, il che può significare che sono stati usati da alcuni ingegnere Apple per testarne le prestazioni di gioco.
Per quanto riguarda i dispositivi, abbiamo già detto di come Mac14,6 potrebbe essere un Mac (probabilmente MacBook Pro) con chip M2 Max, ma Mac15,4? A questo punto si va per esclusione, un altro MacBook Pro o un Mac Studio, i due computer attesi per l'inizio del 2023, mentre per quanto riguarda gli altri si parla di un lancio più avanti nell'anno.
Oltre ai modelli dei computer, bisogna anche considerare i diversi processori. Ricordiamo che Apple ha presentato i nuovi chip M2 a giugno, portandoli esclusivamente, nella variante Pro, nel MacBook Air e MacBook Pro 13 (oltre che nei nuovi iPad Pro), ma i MacBook Pro 14 e 16 dovrebbero ricevere anche la variante Max, di cui continuiamo a sentire parlare.
Questa dovrebbe essere anche la base per il rinnovato Mac Studio, che sarà anche dotato di chip M2 Ultra, e se sul fronte prestazionale non c'è una vera e propria rivoluzione rispetto all'M1 Pro e all'M2 Max, speriamo che quest'ultimo riservi qualche sorpresa.