Ubisoft ora vi permette di scaricare le copie per PC dei giochi che avete acquistato su Stadia (aggiornato: anche un mese di GeForce Now gratis)

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
stadia chiusura

Ormai manca meno di un mese alla chiusura ufficiale di Stadia (ecco come ottenere i rimborsi, in caso non abbiate ancora avviato la procedura), e Ubisoft ha lanciato una gradita quanto silenziosa iniziativa, che permette di ricevere la copia per PC dei giochi che si sono acquistati sulla piattaforma di Google.

Da venerdì 16 dicembre infatti, gli utenti interessati stanno scoprendo sul loro account Ubisoft i titoli Ubisoft acquistati su Stadia, senza dover fare niente. Vediamo comunque come fare per ottenere le copie per PC dei giochi Ubisoft.

Offerte Amazon

Sorprendentemente, Ubisoft non ha diffuso nessun comunicato in merito, quindi non si sa esattamente come funzioni il trasferimento, ma contattata, la società ha ammesso che il processo è in corso.

A quanto pare il vostro account Ubisoft e quello di Stadia comunicano direttamente, anche se non si sa se il processo parta effettivamente dalla piattaforma di Google, e solo sulla base dei titoli Ubisoft in vostro possesso su Stadia, quindi senza dover inserire codici o altro, troverete gli stessi titoli per PC su Ubisoft Connect.

Non dovrete aver necessariamente giocato a quei titoli, ma basterà che siano presenti nel vostro account Stadia

Fonte:9to5Google

I file di salvataggio sono trasferiti solo se il gioco è stato collegato a Ubisoft Connect, il che vale per titoli come Immortals, i vari Assassin's Creed e altro ancora. Al momento, i titoli sono giocabili solo su PC ma dovrebbero essere accessibili anche da altri servizi cloud, come GeForce Now, Shadow, o Amazon Luna (presente solo negli Stati Uniti), ma solo per chi ha l'abbonamento Prime.

La distribuzione sembra iniziata venerdì 16 dicembre, e si sta espandendo gradualmente in questi giorni, quindi è possibile che vediate apparire alcuni titoli a scaglioni su Ubisoft Connect.

Aggiornamento 22/12/2022

Ieri vi abbiamo comunicato che Ubisoft aveva silenziosamente iniziato a trasferire sull'account Ubisoft Connect i titoli per PC che gli utenti che avevano acquistato su Stadia. Da poco l'azienda ha iniziato a inviare una email agli utenti, avvisandoli dell'iniziativa e regalando un mese di GeForce Now. Ecco i dettagli.

Nell'email, Ubisoft ricorda che sta trasferendo i giochi di Ubisoft che possedevate su Stadia a PC attraverso Ubisoft Connect. Oltre ai giochi, anche i progressi verranno trasferiti su qualsiasi piattaforma in possesso dell'utente attraverso l'account Ubisoft Connect. Per alcuni giochi questo accadrà automaticamente, mentre per altri bisognerà portare a termine qualche passaggio per spostare i salvataggi

Oltre a questo, Ubisoft fornisce un codice univoco riscattabile per ottenere gratuitamente la prova di 1 mese della GeForce NOW Priority Membership, che permetterà di streammare i giochi Ubisoft su altre periferiche. Il codice ha una scadenza (dipendente dalla ricezione dell'email) e può essere impiegato una sola volta.

Alla fine del mese gratuito, gli utenti potranno scegliere se iscriversi al servizio o mantenere la membership, che verrà convertita in membership gratuita.