Ispirato al Cybertruck, pensato come l'AirPower: il tappetino di ricarica di Tesla

Anche l'adattatore di ricarica è squadrato, ma che prezzi...
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ispirato al Cybertruck, pensato come l'AirPower: il tappetino di ricarica di Tesla

Apple avrà abbandonato i suoi piani riguardanti l'AirPower, il tappetino di ricarica wireless annunciato nel 2017 e di cui è apparso un prototipo nel 2021, ma Tesla ne ha appena preso spunto per lanciare sul mercato una sua versione. 

Il caricatore, chiamato Wireless Charging Platform, è un tappetino inclinato di forma squadrata che prende spunto dalle linee del Cybertruck, e in qualche modo dovrebbe consolare gli acquirenti in attesa di entrare in possesso dell'ambito veicolo.

Canale Telegram Offerte

Il concetto di base è lo stesso lo stesso dell'AirPower, ovvero un tappetino di ricarica wireless su cui non è necessario allineare esattamente il dispositivo per la ricarica. Questo grazie a una tecnologia di ricarica, chiamata FreePower (precedentemente nota come Aira), che utilizza 30 bobine Qi ed è già stata utilizzata in un prodotto di Nomad.

Alcuni recensori non avevano trovato il tappetino di Nomad efficace in quanto permetteva di ricaricare i dispositivi indipendentemente dall'orientamento, ma sugli iPhone più recenti le velocità erano piuttosto basse.

La versione di Tesla promette di ricaricare fino a tre dispositivi (a giudicare dalla foto, non tre telefoni perché sembra piuttosto piccolo) che supportano Qi a 15 watt ciascuno, il che significa che non potrà caricare Apple Watch o altri smartwatch, ma telefoni e AirPods sì. 

15 W non è un valore elevatissimo per gli standard odierni, ma in linea con quella del caricatore proprietario di Apple e decente rispetto ai caricabatterie wireless da 5 watt e 10 watt disponibili sul mercato.

La confezione di vendita include il tappetino, il cavo USB-C integrato, il supporto magnetico staccabile e il bellissimo adattatore di alimentazione squadrato, che sembra quasi un Cybertruck in miniatura. Purtroppo il prodotto è solo preordinabile, con spedizioni a partire da febbraio 2023, ma la vera nota dolente è il prezzo.

Per accaparrarsi questo dispositivo serviranno infatti ben 300 dollari. Non che l'alternativa di Nomad sia molto più economica, visto che siamo nell'ordine dei 200 euro, ma avere un assaggio di Cybertruck in casa ha ovviamente un costo.

Se interessati, sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni (non c'è ancora sul sito italiano). 

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.